Il Madrigale

 

 

 

 

 

 

 

Home

l'istituto

corsi

programmi

docenti

iscrizioni

contatti

 

Rosalba Miccoli

[indietro]

   

Rosalba Miccoli

Cantante

 

Di formazione lirica, rivolge il suo interesse e la sua esperienza professionale  anche al pop e al jazz nel cui ambito lavora da diversi anni.

Oltre alle sue esibizioni in opere come “Rigoletto” di G. Verdi (nella parte di Maddalena) e partecipazioni ad importanti attività concertistiche corali nell’ambito della musica sacra e operistica, fra le sue innumerevoli performance dal, 1990 a oggi, sono di sicuro rilievo le partecipazioni a numerosi festival nazionali e internazionali tra cui, il “Festival Internazionale di Jazz” di Genova, dove si è esibita con un concerto di apertura a quello di Jan Garbareck, il “Midem” di Cannes, il “Rock Contest” di Firenze , “30 ore per la vita” a Genova,  il “Festival jazz di Sori” con la Bansigu Big Band diretta da C. Capurro, il “Festival jazz  di Carmagnola”, la rassegna “Blues al femminile” di Torino, il “Festival dei Giovani” palastampa a Torino, il “Festival di Mondovì” col sestetto vocale a cappella Hit for six, “Hoffmaniana” al Festival di Bregenz (regia di T. Deszy). Numerose anche le partecipazioni discografiche e televisive, come corista e doppiatrice.

Ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale fra cui: Buster Williams, Bobby Durham, Ray Briant, Eddie Higgins, Carlo Actis Dato, Riccardo Zegna, Luciano Milanese, Piero Leveratto, Aldo Zunino, Paolo Silvestri, Claudio Capurro, Luca Begonia, Alessio Menconi, Andrea Pozza, Felice Reggio, Riccardo Fioravanti, Gilberto Tarocco, Mario Rusca, Alessandro Maiorino, Fabrizio Bosso, Alessandro Minetto, Romano Mussolini, Paolo Franciscone, Daniele Tione, Danilo Pala, Giorgio Licalzi, Luciano Saracino, Pino Russo, Massimo Camarca, Fabio Gurian.

Ha affiancato all’attività di cantante un’intensa attività didattica come insegnante di canto e direttrice e arrangiatrice di coro gospel, in diverse scuole, tra cui il Centro Jazz di Torino.

Psicologa e Psicoterapeuta, ha diretto per 5 anni il “7th gospel choir” di Settimo Torinese, attività inserita nell’ambito di un progetto di inclusione sociale tra la popolazione di Settimo e gli utenti del centro di salute mentale di Settimo (ASL TO4).

Ha pubblicato un CD con brani inediti composti per la maggior parte da Andrea Pozza: “Gull’s flight” (2006: Andrea Pozza, Alberto Malnati, Carlo Milanese, ospiti: Luciano Milanese, Claudio Capurro ).

Attualmente collabora con Pino Russo ad un progetto interamente dedicato a Edith Piaf.

 

 

 

 

Sede legale Via Pastore, 35 - 10022 Carmagnola (TO) - Tel. 338 8320103 - E-mail info@ilmadrigale.it

Credits Il Madrigale (c) 2006