Il Madrigale

 

 

 

 

 

 

 

Home

l'istituto

corsi

programmi

docenti

iscrizioni

contatti

 

Stefano Eligi

[indietro]

   

Stefano Eligi

Pianoforte

Inizia a studiare pianoforte nel 2002 con il Maestro Fausto Castelli per poi entrare al Conservatorio di musica “G. F. Ghedini” di Cuneo nel 2006.

Studia nei primi anni di Conservatorio con i Maestri Letizia Innocenti, Silvia Limongelli, affronta il triennio di Primo Livello di pianoforte sotto la guida dei Maestri Tiziana Costamagna e Alberto Borello, per poi laurearsi con il massimo dei voti nell’anno accademico 2014/2015.

Nel febbraio 2014 viene selezionato per partecipare alla trasmissione televisiva “Rai Unomattina in famiglia” nella competizione “Conservatori a confronto” nel progetto Pianomania sotto la guida della professoressa Monica Cattarossi.

E’ laureando al biennio di Secondo Livello di pianoforte (indirizzo cameristico) sotto la guida del Maestro Alberto Borello.

Durante gli studi in Conservatorio segue diverse Masterclass, tra cui una di pianoforte tenuta dal M° Leslie Howard tra il 13 e il 14 aprile 2015 e una di musica da camera tenuta dal M° Nigel Clayton il 17 maggio 2016.

Diplomato al Liceo Scientifico “G. B. Bodoni” di Saluzzo, è stato corista per sette anni nel coro giovanile enviese “Envie de Chanter” dei Maestri Alessandra Castelli e Flavio Fraire; con il coro, oltre a sostenere un’intensa attività concertistica nel saluzzese, ha partecipato a diverse rassegne corali, tra cui la XVIII edizione del Festival internazionale “Europa Cantat” a Torino nel 2012.

Da ottobre 2014 è pianista accompagnatore del “Coro Polifonico del Monserrato” del Maestro Fabio Pietro di Tullio. E’ pianista accompagnatore del coro “Univalle” (corale dell’”Università Popolare Valle Po” di Paesana, diretta dal M° Flavio Fraire) e del coro parrocchiale di Envie del Sig. Gianfranco Cavallo.

Da settembre 2015 è direttore della corale “Compagnia Musicale Cuneese” di Cuneo (in precedenza era il pianista accompagnatore), impegnata in un’intensa attività concertistica nell’ambito della musica popolare. In particolare ha tenuto un concerto in sala S. Giovanni (Cuneo, ottobre 2015) in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale ed ha partecipato ai concerti in programma per l’”Illuminata” 2016 a Cuneo.

Attivo anche nell’ambito della musica leggera, è co-fondatore (2013), pianista ed arrangiatore del gruppo musicale 50%+1; il gruppo partecipa alle edizioni 2013, 2014 e 2015 della kermesse musicale “Microfono d’Oro” di Saluzzo, dove raggiunge la vittoria della competizione nel 2015. Con la medesima formazione, prende parte ad altre importanti rassegne musicali, tra cui il Festival di musica a cappella “Vocalmente” a Fossano (2014) e la XIX edizione del Festival internazionale “Europa Cantat” a Pecs in Ungheria (2015). Il 26 giugno 2016, i 50%+1 hanno tenuto il concerto d’apertura de “Suoni dal Monviso”.

 

 

 

Sede legale Via Pastore, 35 - 10022 Carmagnola (TO) - Tel. 338 8320103 - E-mail info@ilmadrigale.it

Credits Il Madrigale (c) 2006